CS – ZARDINI (PD): APPROVATA ALLA CAMERA LA LEGGE DI BILANCIO, UN PACCHETTO DI INTERVENTI PER FAVORE INVESTIMENTI, PRODUTTIVITÀ E COESIONE SOCIALE

Pubblicato da il 1 Dicembre 2016 0 Commenti

Lunedì la Camera dei Deputati ha approvato la legge di bilancio 2017 che, nel rispetto dei vincoli finanziari e tenendo in ordine i conti pubblici, prevede un pacchetto di interventi per rilanciare la crescita, rafforzare la capacità competitiva delle imprese e a rilanciare gli investimenti pubblici. Continua anche la riduzione delle tasse, accanto misure per fronteggiare gli eventi eccezionali, come il terremoto.
Commenta Zardini: “Delle misure contenute nella Legge di Bilancio beneficeranno innanzitutto i cittadini e le famiglie italiane, così come le imprese e dunque la nostra economia. In particolare, dalla Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici abbiamo, attraverso un emendamento del PD, stanziato 13 milioni di euro nel 2017 per lo sviluppo del sistema nazionale delle ciclovie turistiche che si sommano ai 17 milioni già previsti dalla legge di stabilità 2016, arrivando al totale di 30 milioni. Con l’approvazione della legge di bilancio verrà istituito un Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile destinato a ridurre l’impatto ambientale della mobilità pubblica e a sostenere forme di alimentazione più sostenibili. Il Piano, che dovrà essere approvato entro il 30 giugno 2017, dovrà prevedere interventi tesi al rinnovo del parco autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale, alla promozione e al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative. Per il perseguimento delle finalità del Piano la dotazione del Fondo finalizzato all’acquisto, alla riqualificazione elettrica o al noleggio dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale, aumenta per l’anno 2019 di 200 milioni di euro e di 250 milioni per ciascun anno dal 2020 al 2033.
Inoltre è stata prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione al 65 per cento per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici (il cosiddetto “ecobonus”) con un potenziamento dei bonus per i condomini, a cui si aggiungono detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, riqualificazione antisismica ed energetica, acquisto di mobili. A queste si aggiungono interventi in materia di politiche del lavoro, cultura, sanità ed edifici scolastici nell’ambito del Programma Buona Scuola di cui hanno già favorito molte realtà del territorio veronese”.

Conclude Zardini “Inoltre in legge di stabilità trovano risposte alcune delle vertenze sollevate dalla sezione veronese dei Vigili del Fuoco, come le assunzioni di personale a tempo indeterminato, con un incremento delle risorse, e uno stanziamento di 70 milioni di euro per il 2017 e di 180 milioni per il periodo 2018-2030 per l’acquisto e l’ammodernamento dei mezzi strumentali. Attendiamo l’approvazione al Senato