I deputati PD esprimono soddisfazione per gli arresti per il furto di Castelvecchio

Pubblicato da il 15 Marzo 2016 0 Commenti

Esprimiamo grande soddisfazione e un plauso per l’operazione congiunta delle forze dell’ordine e della Procura veronese che ha portato agli arresti di persone presunte coinvolte nel furto delle opere d’arte nel Museo di Castelvecchio.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha seguito sin dall’avvenuto furto e con la massima attenzione tutte le attività investigative tramite l’arma dei Carabinieri Comando Tutela Patrimonio Culturale e la Polizia di Stato.
Come affermato a suo tempo dal ministro Dario Franceschini, l’Italia dispone di energie investigative specializzate nel settore che sono ritenute le migliori al mondo e il risultato sin qui ottenuto è la testimonianza sia dell’impegno profuso nel dovuto silenzio, come è naturale che sia, che dell’eccellenza investigativa dimostrata.
Ora ci auguriamo che quanto prima possano essere recuperate le importanti opere d’arte, sperando di ritrovarle in buono stato, per riportarle nella naturale e prestigiosa sede di Castelvecchio e sanare una ferita che tanto male ha fatto alla nostra città sia dal punto di vista artistico-culturale che di immagine. 
Ci auguriamo che questa triste esperienza faccia mettere un po’ più di attenzione e ponga al centro sia la questione della sicurezza nei nostri musei sia quella di un inasprimento delle pene per i reati contro il patrimonio artistico, come sollecitato da una nostra recente interrogazione parlamentare.
on. le Gianni Dal Moro
on.le Alessia Rotta
on.le Diego Zardini