Tregnago (Vr), riapertura ufficio postale rinviata. Bigon (Pd): “Inaccettabile dopo un anno. Regione solleciti Poste Italiane”.

Pubblicato da il 16 Luglio 2025
“Non è accettabile che a distanza di un anno dalla chiusura dell’ufficio postale di Tregnago, annunciata come temporanea per lavori di breve durata, la riapertura venga nuovamente rinviata. Parliamo di un servizio essenziale che, in particolare per anziani, persone fragili e residenti delle frazioni, rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile per le necessità quotidiane”.

La presa di posizione è della consigliera regionale del Pd, Anna Maria Bigon.

“I lavori dovevano concludersi in tempi rapidi, ma a oggi l’intervento è ancora incompleto, senza una data certa per la riapertura. Questo ha costretto i cittadini a spostarsi nei comuni limitrofi, a partire da Illasi, per operazioni basilari come ritirare la pensione, pagare le bollette e accedere ad altri servizi postali fondamentali.
Serve ora chiarezza sui tempi e, soprattutto, una presa di responsabilità da parte di Poste Italiane e delle istituzioni locali, che devono farsi carico delle difficoltà concrete vissute ogni giorno dai residenti”.

Bigon annuncia che”chiederò ufficialmente alla Regione di sollecitare Poste Italiane per ottenere informazioni puntuali sul cronoprogramma dei lavori e, al contempo, di attivarsi affinché, in casi come questo, siano garantiti servizi mobili o alternativi a tutela dei cittadini. In Veneto si calcola che, da aprile 2023 a novembre 2025, saranno complessivamente 10.225 i giorni di chiusura degli uffici postali. Una situazione disastrosa che va assolutamente arginata”.