Misure di sicurezza nelle mense scolastiche: facciamo chiarezza

Pubblicato da il 25 Agosto 2021

Siamo ormai alla vigilia della ripresa delle scuole e tutto il dibattito resta confinato alla questione del green pass degli insegnanti e sulle mense aziendali. Sembra sfuggire completamente che nelle mense scolastiche ci sarà un contatto stabile tra bambini non sottoponibili a vaccinazione (non ancora almeno); insegnanti alle prese con il’obbligarietà del green pass e personale delle mense privo di alcun obbligo specifico.

Non appare forse una situazione contraddittoria? Gli stessi genitori che entreranno nelle scuole per i controlli sul servizio mensa dovranno essere in possesso del green pass? Parlarne non significa fare allarmismo ma assumere coscienza e la responsabilità di una situazione oggettiva.

Lo chiediamo dunque al Sindaco, che è anche il primo responsabile della salute pubblica in città: quella che si va profilando nelle mense scolastiche è una situazione accettabile, inevitabile o può essere migliorata?

Al di là di quello che dicono o non dicono le Faq governative non crede il Sindaco che il tema meriti un approfondimento? Come si regolerà Agec che gestisce il personale che somministrerà il pasto a bambini e ragazzi? Il tema è stato oggetto di discussione in giunta? Se sì, il Sindaco illustri il risultato del confronto e le determinazioni che ne sono eventualmente scaturite. Come opposizioni rivolgeremo all’amministrazione una interrogazione e chiederemo la convocazione di una commissione consiliare.

Per il gruppo consiliare comunale Pd Verona
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani