RSA AL TEMPO DEL COVID. SICUREZZA E SALUTE DEI NOSTRI ANZIANI NELLE CASE DI RIPOSO

Pubblicato da il 22 Gennaio 2021


Lunedì 25 Gennaio ore 20.30 in diretta sul canale Youtube “Partito democratico Verona”

Lunedì 25 Gennaio 2021 dalle ore 20.30 in diretta sul canale Youtube “Partito democratico Verona” si terrà confronto sul tema delle “Rsa al tempo del Covid”. Con l’aiuto di relatori qualificati che hanno vissuto in prima linea e in ruoli diversi le due ondate della pandemia cercheremo di approfondire le ragioni dei tanti decessi e dei tanti contagi verificatisi nelle case di riposo veronesi e venete e cercheremo di capire che cosa serve fare per garantire la sicurezza e la salute dei nostri anziani.

Interverranno Marco Trabucchi, professore all’Università Tor Vergata di Roma e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria; Massimo Lanza, professore associato di Scienze Motorie all’Università di Verona; Anna Maria Bigon, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Veneto; Sonia Todesco, Segretaria regionale Fp Cgil Veneto; Marco Mazzi, ex medico di medicina generale e familiare di un ospite in una Rsa. Modera Luisa Caregaro, Responsabile Sanità e Sociale della Segreteria Pd Verona. Conclusioni a cura di Maurizio Facincani, Segretario Provinciale Pd Verona

Spiega Luisa Caregaro, Responsabile Sanità e Sociale della Segreteria Pd Verona: “I cinque relatori esporranno, in base alle loro competenze, la situazione attuale delle RSA, dalle condizioni di salute e di solitudine degli ospiti, ai metodi diagnostici utilizzati, alle motivazioni di tanti decessi e di tanti contagi. Verrà inoltre considerato il pesante lavoro degli operatori sociosanitari e il disagio dei famigliari di non potersi avvicinare ai loro anziani positivi e non positivi al Covid 19. Si tenterà infine di formulare nuove progettualità a tutela della sicurezza e della salute psico fisica degli anziani ospiti delle Case di Riposo e sviluppare nuovi modelli per una gestione più attenta ed efficace nelle RSA”.