Casa Colonica: la luce in fondo al tunnel, una vittoria per il quartiere del Saval
La commissione consiliare bilancio ha discusso stamane un assestamento di bilancio del valore di 950 mila euro, finanziati con fondi europei, per inserire nel triennale delle opere la riqualificazione della Casa Colonica del Saval.
L’operazione avverrà attraverso un emendamento a firma del presidente della Commissione, che naturalmente ho sottoscritto, il quale andrà a recepire gli impegni finanziari previsti dal bando europeo vinto dal Comune in sinergia con l’Università e una serie di associazioni e cooperative sociali.
Dopo tanti anni di lotte e di mobilitazioni (raccolte firme, giornate di pulizie volontarie, assemblee) si tratta di un risultato a suo modo storico perché il quartiere è finalmente riuscito a portare la questione all’attenzione delle maggiori istituzioni cittadini, non solo il Comune di Verona, e vedere finalmente riconosciute le sue ragioni che vogliono la casa recuperata a fini pubblici e sociali.
Ora bisogna sorvegliare sul rispetto del cronoprogramma affinché l’amministrazione non perda i fondi europei destinati al recupero del casale.
Federico Benini, capogruppo comunale Pd Verona
Riccardo Olivieri, segretario Terzo Circolo Pd Verona