Temporary Bar sui Bastioni: si può fare… purtroppo persi mesi fondamentali!

Pubblicato da il 20 Luglio 2020



Mi avevano detto che ero un’illusa o, peggio, che ignoravo la normativa, invece i temporary bar sui bastioni, che ho proposto fin da aprile, in piena emergenza Covid, proprio in vista del rilancio degli esercizi commerciali veronesi, si possono fare eccome, tanto è vero che l’amministrazione ieri ha lanciato il relativo bando (più precisamente una manifestazione di interesse) con scadenza 25 luglio.

Meglio tardi che mai, ma in questo modo si sono persi i mesi più prolifici della stagione estiva: giugno e luglio. Speriamo comunque che i temporary bar possano funzionare almeno da agosto fino ad ottobre, se il tempo lo permetterà.

Quello che mi è dispiaciuto è stata la totale esclusione di consiglio comunale e commissioni, nonostante le numerose richieste avanzate coi colleghi consiglieri. Ci si poteva confrontare, anche con le attività e le categorie interessate come richiesto, ne avrebbe giovato il progetto.

Pratico una politica diversa, capace di collaborare al di là delle casacche e rispettosa dei luoghi della democrazia ma ringrazio chi comunque ci ha lavorato e bene comunque che si sia fatta. Oggi c’è un’emergenza che si chiama lavoro, quindi il mio impegno ora è volto a promuovere la partecipazione e far decollare l’iniziativa, chiedendo che il progetto si allarghi ad altri luoghi della città come Porta della Catena, le Mura di Veronetta, e le oltre 20 aree che ho segnalato in tutti i quartieri, per i ristoratori in sofferenza economica, per il settore dello spettacolo dal vivo e degli eventi.

Elisa La Paglia, consigliera comunale Pd Verona