Ri-Partenze. Andrea Martella parla di INFORMAZIONE al tempo del coronavirus

Pubblicato da il 21 Maggio 2020

RI-PARTENZE. Il mondo dopo il Covid-19

Parliamo del RUOLO DELL’INFORMAZIONE ai tempi del Coronavirus

con Andrea Martella, Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria,

Mario Puliero, direttore di Telearena e Maurizio Cattaneo, direttore de L’Arena.

 

Martedì 26 maggio, torna Ri-Partenze, la rubrica virtuale settimanale di Giandomenico Allegri in vista delle Elezioni regionali del Veneto 2020.

Si parlerà del ruolo dell’informazione ai tempi del Coronavirus, mettendo allo stesso tavolo la visione nazionale e la voce del territorio veronese: Andrea Martella, Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria, Mario Puliero, direttore di Telearena e Maurizio Cattaneo, direttore de L’Arena.

Spiega Giandomenico Allegri: “In un periodo storico in cui l’informazione corre velocissima, il lettore ha delle aspettative sempre più alte, in tema di immediatezza, di sensazione ed esaustività, e dall’altra il giornalismo cerca di rispondere alla richiesta di mercato, ma al contempo deve garantire informazioni corrette e chiare. Un periodo storico che si trova a far fronte ad un’emergenza sanitaria, con un’informazione che spesso corre più veloce degli eventi. Quale la visione del Governo? Quale la visione del settore giornalistico?”

Si parlerà anche dei sostegni governativi al settore dell’editoria.

Il sottosegretario Martella: “Il sistema dell’informazione, nazionale e locale, è e sarà ancora decisivo per affrontare le sfide che abbiamo davanti. Il governo ne è pienamente consapevole ed è per questo che già prima della emergenza sanitaria aveva varato una serie di misure a sostegno e rilancio della filiera editoriale. Misure rafforzate ulteriormente nei decreti cura Italia e Rilancio. Così come, lo stesso governo considerando il suo valore di bene pubblico ha fatto sì che il settore rimanesse aperto durante il lockdown. Lavoriamo per mettere questa filiera strategica, anche dal punto di vista della qualità della democrazia, in condizione di rispondere ai cambiamenti in atto.”

Andrea Martella, veneziano, già vicesindaco di Portogruaro, impegnato da sempre nelle politiche economiche, delle infrastrutture e dei trasporti, e delle attività produttive, già Parlamentare, da settembre 2019 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all’editoria e al programma di Governo. Importante il suo ruolo romano nel far sentire la voce del territorio Veneto e della questione settentrionale.

L’appuntamento è per martedì 26 maggio, ore 18.30, sulla pagina Facebook “Giandomenico Allegri” e sul canale youtube dedicato.

________________________________________________________________________________

Chi è Giandomenico Allegri

Vicesindaco del Comune di Sommacampagna (Verona), è candidato alla carica di consigliere della Regione Veneto, per il territorio veronese, a sostegno del candidato governatore Arturo Lorenzoni. Sposato con Sara e padre di due figlie, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano, nel 1991 fonda un’azienda di produzione software con sede a Sommacampagna (VR). Da sempre impegnato nell’innovazione e nella ricerca, collaborando con realtà nazionali e internazionali, nel pubblico e nel privato e con centri di ricerca universitari.

Allegri ha ricoperto diversi incarichi nel Partito Democratico: primo Segretario provinciale a Verona, Tesoriere regionale e Presidente della Commissione di Garanzia.

A livello veronese, è stato Presidente di Acque Vive, società di gestione del servizio idrico per i Comuni di Sommacampagna e Sona, e Consigliere di Amministrazione di Acque Veronesi. Ha ricoperto il ruolo di Consigliere Provinciale ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione ZAI Quadrante Europa.

Ruoli che hanno consentito a Giandomenico Allegri di conoscere e approfondire la realtà socio-economica di Verona e Provincia, con uno sguardo d’insieme sull’intero territorio veneto.

 

Giandomenico Allegri – Candidato Elezioni Regionali Veneto 2020

http://www.giandomenicoallegri.it– info@giandomenicoallegri.it