Istituzione della Festa dei diciottenni in Comune
Sull’esempio di altri Comuni italiani che da anni svolgono un’attività simile, il consigliere comunale Pd Stefano Vallani ha depositato una proposta per istituire anche a Verona la “Festa dei Diciottenni” in Comune, celebrazione periodica da svolgere almeno una volta all’anno (a Firenze l’appuntamento è trimestrale) per salutare l’ingresso dei giovani in quella che il nostro ordinamento considera l’età adulta, ma anche un’occasione per illustrare ai giovani, spesso trascurati e disorientati, le opportunità che le istituzioni riservano loro.
“Con il compimento del diciottesimo anno di età i giovani assumono la piena titolarità di diritti e di doveri previsti dal nostro ordinamento, a partire dal diritto di voto” spiega Vallani. “Credo sia importante da parte del Comune, in qualità di istituzione più vicina ai cittadini, accompagnare questo passaggio invitando i giovani a diventare cittadini consapevoli e rispettosi del senso delle istituzioni, come vuole la nostra Costituzione”.
La proposta infatti prevede che nell’occasione venga donata ai partecipanti una copia della nostra Carta fondamentale e che si inviti a riflettere brevemente sui valori fondativi della nostra Repubblica.
“La Festa dei Diciottenni può funzionare anche da vetrina delle opportunità dedicate ai giovani, spesso disperse in mille rivoli poco comunicanti tra di loro” conclude il consigliere.