Castelvecchio: “sogni” rimandati ancora…

Pubblicato da il 4 Ottobre 2018 0 Commenti

Rispondendo ad una interrogazione della deputata grillina Businarolo in merito alla possibilità da parte del Comune di Verona di acquisire l’intero compendio di Castelvecchio comprensivo del circolo ufficiali, il Ministro della Difesa anch’esso grillino ha definito “di interesse strategico per l’Esercito Italiano” il Circolo Ufficiali escludendo dunque la possibilità di una sua dismissione o trasferimento.

Un bello smacco tra grillini che evidentemente non hanno tutti la stessa idea di “cambiamento”, ma uno smacco anche per quanti a Verona attendono una soluzione che consenta al museo di Castelvecchio di dispiegare appieno le sue potenzialità.

Purtroppo la città paga lo scotto delle incertezze viste sotto le ultime due amministrazioni: qualche anno fa il consiglio comunale – anche a fronte della presenza al governo di un Ministro aperto e possibilista – incaricò, all’unanimità, l’allora Sindaco Tosi di esplorare la possibilità di una dismissione del circolo ufficiali, ma a mettersi di traverso alla volontà del consiglio fu lo stesso Tosi.

Il cambio di Sindaco a luglio non ha modificato la posizione del primo cittadino, timoroso dei costi di manutenzione e delle ricadute di consenso, a nulla è valsa la nostra dimostrazione dati alla mano della sostenibilità economica dell’operazione.

Dopo un anno dall’insediamento, a maggior ragione ora che il nuovo Ministro alla Difesa risponde con un perentorio “no” chiediamo alla nuova amministrazione di dare un segnale concreto votando la mozione già depositata mesi fa per la conferma della volontà del Consiglio Comunale di ampliare i servizi del Museo nella area ora ancora demaniale. Mediazioni per spazi comuni tra Circolo Unificato e Museo restano difficili da perseguire se il sito manterrà i vincoli di sicurezza militare attuali.

Vista la situazione politica temiamo che molti dei desideri per il Museo di Castelvecchio saranno condannati a rimanere tali con grave penalizzazione per Verona.

Elisa La Paglia

StefanoVallani

consiglieri comunali Pd Verona