Comunicato stampa 2^ Circoscrizione – Raccolta differenziata
La raccolta differenziata è uno degli elementi qualificanti delle politiche ambientali che la Circoscrizione 2^ intende portare avanti, consapevole che questa avviene in maniera differenziata sul territorio con relative problematiche riscontrate tra le zone con i cassonetti e le zone con il porta a porta.
Per quest’ultimo aspetto, un problema significativo riguarda l’esposizione dei sacchetti di umido privi di un adeguato contenitore che favoriscono la presenza di ratti e topi, in particolare nelle zone di prossimità di Adige e torrenti.
Silvano Pighi, coordinatore della Commissione Ambiente, spiega “Molti cittadini hanno segnalato la cosa soprattutto a Parona e a Quinzano. La Circoscrizione si è da subito attivata con AMIA per chiedere la ratizzazione e abbiamo individuato assieme una importante azione di prevenzione: la redistribuzione gratuita dei bidoncini per l’esposizione dell’umido, la cui informazione è stata inserita nel calendario della raccolta distribuito in questi giorni. I cittadini potranno recarsi presso AMIA a ritirare gratuitamente tali bidoncini il cui utilizzo è obbligatorio proprio per evitare la presenza di ratti”.
La Presidente, Elisa Dalle Pezze, informa inoltre di aver chiesto disponibilità ad AMIA ad organizzare una mattinata di distribuzione dei bidoncinii per l’umido o in una delle sedi della Circoscrizione o in occasione dei mercati rionali. Occorrerà, infine, avviare un confronto con l’Amministrazione Comunale ed AMIA sul tema isola ecologica, al momento assente nel territorio della Circoscrizione 2^, e sulle modalità per uniformare la raccolta in modo da incrementarne l’efficacia e ridurre i disagi per i cittadini.