Presentazione lista Pd per la Seconda Circoscrizione

Pubblicato da il 15 Maggio 2017 0 Commenti

Mobilità, urbanistica di qualità, sicurezza e Arsenale: sono queste le priorità del territorio per i candidati Pd della Seconda Circoscrizione.

Avesa, Quinzano, Parona, Ponte Crencano, Pindemonte, Borgo Trento, Valdonega

Mobilità, la svolta. Affinché l’automobile non resti per i cittadini una scelta obbligata, i percorsi ciclabili dovranno essere sicuri e convenienti, i mezzi pubblici comodi ed efficienti. La grande scommessa che potrà fare la differenza non solo nei nostri quartieri ma per l’intera città riguarda la riattivazione delle stazioni ferroviarie minori al servizio della mobilità urbana.

La stazione ferroviaria di Parona dovrà diventare strategica per il Sistema Metropolitano di Superficie, collegata con il trasporto urbano veloce di massa (la filovia) adeguatamente prolungato dall’attuale capolinea di Saval fino appunto alla frazione paronese. Sarà qui individuato un parcheggio scambiatore per entrambi i vettori, filovia e treno. Su tale snodo nevralgico convergeranno anche i pullman del trasporto extraurbano

Urbanistica di qualità e Ambiente. La pratica di fare cassa con la cementificazione del territorio ha portato ormai al limite le sue conseguenze negative soffocando e congestionando ulteriormente i nostri quartieri. Rigenerarli significa anche prevedere spazi verdi integrati nella rete urbana di parchi e mura storiche. Tra le opere prioritarie ci sarà dunque la nascita del Parco delle Colline e la realizzazione del Parco dell’Adige Nord con spazi attrezzati, percorsi dedicati e aree sportive a libero accesso. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alla sicurezza dei corsi d’acqua rispetto al pericolo di frane e allagamenti, una fragilità del nostro territorio finora troppo sottovalutata.

Non possiamo più aspettare, i nostri quartieri necessitano di isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata.

Vivibilità e Sicurezza nei quartieri. Il vigile di zona sarà la misura che ci aiuterà a colmare il divario tra la sicurezza reale e quella percepita. Ma una città è sicura anche quando le piazze sono vive e non si fanno mancare gli stimoli culturali; quando anziani e bambini dispongano di spazi adeguati in cui muoversi e socializzare, quando pedoni e ciclisti possano circolare in piena sicurezza.

Arsenale. Per noi una vera riqualificazione di questo storico compendio è sinonimo di spazio accogliente, aperto a tutti, e di leva culturale della città. La nostra proposta è che si ritorni ai criteri ispirativi di una collocazione dell’Arsenale come naturale compendio dell’asse ideale che lo unisce a Castelvecchio e alla Bra. Restituire alla città una delle opere di architetture militare dei primi dell’Ottocento, creando un grande spazio culturale, museale, , di svago e di aggregazione per la città e per Borgo Trento, quartiere critico per l’assenza quasi totale di spazi pubblici ed elevata pressione demografica.

I candidati al Consiglio della 2a Circoscrizione

Gianfranco Barbieri

Susanna Beltrame Azzalini

Tomas Bonazzo

Lorella Bonetti

Roberta Bozzini

Silvio Cerpelloni

Antonella Ciotti

Elisa Dalle Pezze

Gaetano Melotti

Silvano Pighi

Davide Pigozzi

Andrea Residori

Valentina Silvestri

Alberto Zanoni2 circoscrizione

Francesco Zinno

 

I candidati del territorio per il Consiglio comunale

Sonja Boncompagni

Antonella Ciotti

Donatella Fanini

Mario Gianelli

Elisa La Paglia

Ismail Ali Farah