IL QUARTO CIRCOLO PD VERONA PROPONE LA PROIEZIONE GRATUITA DEL FILM “MIA” PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE – DOMENICA ORE 18.00 SALA BENATO DI VIA MINCIO

Pubblicato da il 27 Novembre 2025

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, il Quarto Circolo del Pd Veronese, in collaborazione con Progetto RiCiak – Cinema di Comunità, invita la cittadinanza a partecipare alla proiezione gratuita del film “Mia” diretto da Ivano De Matteo, che racconta la storia di una quindicenne che si innamora di un ragazzo manipolatore e violento. L’appuntamento è per domenica 30 novembre alle ore 18.00 in sala Benato di via Mincio 12, quartiere Golosine, Verona.

“Organizziamo questo evento con lo spirito di chi non vuole soltanto fare un’azione culturale, ma punta a combattere attivamente l’isolamento e la solitudine in cui spesso la violenza si nasconde e cresce, creando spazi sicuri e inclusivi in cui la comunità può ritrovarsi, riflettere e confrontarsi. Questo è anche il messaggio più profondo del progetto RiCiak che in quanto Circolo abbracciamo e sosteniamo” dice il segretario del Quarto Circolo dem Marco De Fazio.

“La lotta alla violenza di genere non può limitarsi a un’unica giornata all’anno, è un impegno quotidiano e trasversale che va portato avanti giorno per giorno” aggiungono le consigliere Pd della Quarta Circoscrizione Sabrina Ugolini e Maddalena Tomelleri. “La violenza non ha nulla che fare con l’amore e i sentimenti, è un rapporto di potere dal quale è sempre giusto, e mai tardi, liberarsi” aggiungono.

L’ingresso alla proiezione è a contributo libero. L’intero ricavato sarà devoluto al Progetto RiCiak – Cinema di Comunità. A conclusione della proiezione i partecipanti sono invitati a un aperitivo conviviale per un momento di confronto e condivisione.