La solidarietà del Pd veronese ai lavoratori Lidl in sciopero

Pubblicato da il 18 Luglio 2025

Verona, 18 luglio 2025. Come Pd veronese esprimiamo piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori Lidl in sciopero per chiedere un equo rinnovo del contratto integrativo. Il mancato o insufficiente adeguamento dei salari rappresenta oggi una delle più pesanti zavorre allo sviluppo del Paese, perché frena l’espansione del mercato interno e vede milioni di famiglie in difficoltà a causa degli aumenti dei prezzi verificatisi nell’ultimo quinquennio.

La contrattazione decentrata è lo strumento attraverso cui la ricchezza prodotta dall’impresa può essere redistribuita riconoscendo il ruolo dei lavoratori e delle lavoratrici, e come tale non può risolversi in un atto unilaterale.

Auspichiamo, pertanto, che questa vertenza trovi un giusto punto di caduta e che, più in generale, si dia impulso al rinnovo dei tanti contratti collettivi nazionali di lavoro che ancora risultano scaduti. Come Pd lottiamo per calendarizzare la proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione del salario minimo che fornirebbe una risposta concreta al problema dei bassi salari che caratterizza molti settori economici.

Franco Bonfante, segretario provinciale Pd Verona
Donata Gottardi, responsabile Politiche del Lavoro Esecutivo Pd Verona