COLLEGAMENTO FERROVIARIO STAZIONE-AEROPORTO-VILLAFRANCA-MANTOVA: ANCHE LA PROVINCIA SI ESPRIME IN QUESTA DIREZIONE
Il Consiglio Provinciale di Verona ha approvato all’unanimità una delibera per sollecitare la realizzazione del collegamento ferroviario tra la stazione Porta Nuova e l’Aeroporto Catullo; e dall’Aeroporto sia verso Villafranca e Mantova sia verso il Lago di Garda dividendo questo maxi-progetto in lotti distinti e dando priorità e maggiore sostenibilità al tratto verso il mantovano.
Questo perché oltre ad essere una soluzione realizzabile in tempi più rapidi e con costi più contenuti, è ciò che il territorio veronese chiede ininterrottamente da ormai trent’anni.
La regione Veneto ascolti quindi il proprio territorio che all’unanimità e in maniera bipartisan chiede ovunque la stessa cosa; e unitamente a RFI si attivi e finanzi tutti i passaggi per arrivare al più presto a questo risultato.
La delibera approvata dal Consiglio Provinciale ricalca quelle già approvate dal Comune di Verona a dicembre 2024 e dal Comune Villafranca a febbraio di quest’anno. Nel mentre anche i Comuni mantovani interessati si stanno muovendo nella stessa direzione e in queste settimane verrà presentato un ordine del giorno in Regione Lombardia e in regione Veneto per favorire questo processo.
Il collegamento ferroviario tra la stazione Porta Nuova e l’Aeroporto ha chiaramente un valore in sé, ma se visto in maniera più ampia può rappresentare il primo importante tassello di un sistema ferroviario metropolitano capace di collegare le diverse aree della provincia veronese con il capoluogo in modo rapido e capillare, riattivando le vecchie stazioni in disuso e sfruttando i binari che con l’alta velocità avremo a disposizione.
Vuol dire, in altre parole, progettare un nuovo sistema di mobilità pubblico, moderno ed efficace. Per farlo serve condivisione a tutti i livelli decisionali e iniziare da subito a lavorare in questa direzione.
I consiglieri provinciali:
Francesco Casella
Luca Trentini
Veronica Atitsogbe
Alberto Mazzurana
Marco Taietta