Voucher da mille euro per studenti Infermieristica in Veneto. Bigon (Pd): “Non servono misure una tantum bensì interventi strutturali”.
Questo il commento della consigliera regionale del Pd e vice presidente della commissione sanità, Anna Maria Bigon, in merito all’annuncio della Giunta regionale di destinare un voucher del valore di 1.000 euro agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Infermieristica nelle sedi presenti in Veneto.
“Una delle azioni su cui puntare per aumentare le iscrizioni all’università è, casomai, quella di eliminare le tasse, visto il numero di posti liberi. Ma non dobbiamo solamente formare i nostri sanitari. Contemporaneamente bisogna aumentare le retribuzioni per chi già lavora, attualmente tra le più basse in Europa. Cosa che ha portato, parallelamente a condizioni di lavoro insostenibili, tra turni massacranti e ferie col contagocce, ad un flusso enorme di dimissioni tra gli infermieri dal sistema pubblico: ben 4.377 in Veneto dal 2019 al 2024. Il problema è che, una volta laureati, in molti si rivolgono al privato o addirittura all’estero, dove vanno a percepire uno stipendio alto e la casa gratuita. Insomma, la situazione va affrontata su molteplici versanti e non con colpi di teatro ad effetto”.