Biblioteca scuola Alighieri: i cittadini chiedono di partecipare alla ricostruzione

Pubblicato da il 29 Gennaio 2022

L’incendio che ha distrutto la biblioteca delle scuola Dante Alighieri di Porta Catena ha scosso profondamente la cittadinanza. Superato lo choc iniziale, in tanti hanno cominciato a contattare genitori e insegnanti del Consiglio di Istituto o la scuola stessa per manifestare la propria disponibilità a partecipare, ciascuno per le propria capacità e competenze, al ripristino della biblioteca. La partecipazione e disponibilità a collaborare ha già superato i confini comunali e proposte di collaborazione sono arrivate anche da altri comuni.

Da parte di enti e di privati si contano già numerose proposte in termini di offerte di denaro, libri, attrezzature, organizzazione di iniziative di crowdfundingIn molti hanno messo a disposizione il proprio tempo come volontari, a testimonianza dell’attaccamento alla scuola e alla sua biblioteca.

Con questa mozione chiedo pertanto all’assessore all’Istruzione di attivarsi per aiutare la scuola a coordinare tutte queste iniziative spontanee, anche valutando la possibilità di mettere a disposizione dell’opera di ricostruzione le competenze e la professionalità presenti in Comune nel settore delle biblioteche. Risulta peraltro che alcuni dipendenti si siano già offerti di aiutare alla ricostruzione del patrimonio librario anche a livello privato e del tutto gratuito.

Il rogo di una biblioteca è un fatto sempre traumatico, e colpisce tanto più in questo caso che l’incendio è apparso di natura dolosa e si è verificato in una scuola frequentata dai ragazzi e dai bambini del quartiere. La biblioteca della scuola Alighieri necessita di essere ricostruita da zero, sia come struttura che come collezione di libri. Credo sarebbe un bel segnale assecondare e accompagnare questa richiesta di partecipazione che tanti cittadini hanno manifestato.

Elisa La Paglia, consigliera comunale Pd Verona