Commissione toponomastica dà l’ok all’intitolazione di vie a Licisco Magagnato e Carlo Scarpa, due giganti del mondo culturale veronese
“La commissione toponomastica del Comune di Verona, riunitasi il 31 marzo scorso, ha dato parere positivo all’intitolazione di una via o una strada a Licisco Magagnato e di un’altra via o strada a Carlo Scarpa, due autentici giganti della cultura veronese”.
Così i consiglieri Pd Elisa La Paglia e Stefano Vallani che spiegano: “La prima proposta era stata avanzata dai sottoscritti consiglieri quasi due anni fa, nell’agosto 2019. Sei mesi più tardi, il 13 febbraio 2020, il Consiglio comunale l’aveva approvata all’unanimità e ora c’è il via libera anche della commissione tecnica competente”.
“Si chiude così il cerchio su un atto di riconoscimento che la nostra città doveva a queste due figure che con le loro opere hanno segnato in modo indelebile la storia di Verona. Tra le altre cose, all’architetto Carlo Scarpa dobbiamo il restauro e il riallestimento del Museo di Castelvecchio nonché la sede dell’ex Banca Popolare in Piazza Nogara. Mentre a Magagnato, che fu direttore dei musei civici cittadini, dobbiamo l’attuale e moderno assetto della rete museale, che ancora oggi arricchisce la nostra città di cultura e turismo. E’ una bella pagina di politica che per una volta è riuscita ad andare oltre lo scontro tra schieramenti nell’interesse dalla città e della sua storia” concludono.