Barriere architettoniche: proposta del gruppo giovani della Terzo circolo Pd
Una barriera architettonica é un marciapiede troppo alto, una rampa di scale, un passaggio troppo stretto, impossibile da superare per una persona costretta a muoversi sulla sedia a rotelle o per un genitore con la carrozzina, la mancanza di segnalazioni che permettono l’orientamento nei luoghi pubblici, evitando fonti di pericolo in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi.
Oggi, 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, come gruppo Giovani del Circolo PD Enzo Biagi abbiamo deciso di lanciare la nostra prima proposta del progetto #veronapiazzagrande (https://bit.ly/3qnwEgt) : un piano per individuare e programmare l’abbattimento di queste barriere che impediscono il libero accesso a tutti alle piazze dei nostri quartieri.
Tuttavia, per fare in modo che questo piano sia realmente efficace e completo, é necessario coinvolgere quante più persone possibile. Occorre in proposito – e su questo sollecitiamo la Giunta e l’assessore competente – istituire un tavolo di confronto fra amministrazione comunale, circoscrizione, associazioni e cittadini che si occupano di questa tema.
In attesa e nella speranza che ciò avvenga vogliamo comunque iniziare a raccogliere segnalazioni e proposte in merito.
A tal proposito potete scriverci alla nostra mail info@circoloeb.it o nella sezione “segnalazioni” del nostro sito www.circoloeb.it .
Riccardo Olivieri, consigliere 3^ Circoscrizione e segretario del Circolo PD Enzo Biagi
Per il Gruppo giovani PD: Mariam Ghrissi, Giulia Guerra Giorgio Bonsi, Guido Crivellari.
