Emergenza da coronavirus: il contributo del Pd Veronese alle misure per il rilancio dell’economia In corso una fase di ascolto e recepimento delle proposte con le categorie economiche cittadine

Pubblicato da il 2 Marzo 2020

Scorporo dal patto di stabilità europeo degli investimenti messi in campo per gestire l’emergenza Coronavirus e di quelli che si renderanno necessari per rilanciare l’economia. Accesso al nuovo Fondo di Solidarietà Ue. Interventi a difesa dell’occupazione e della reddittività di impresa nei settori più esposti del commercio al minuto, del turismo e del commercio internazionale. Rilancio dell’immagine della Città e del Paese per quanto riguarda il settore fieristico e dello spettacolo.

Questo il pacchetto di misure che i parlamentari veronesi del Pd, di concerto con la Segreteria Provinciale Pd Verona, porteranno nei prossimi giorni al tavolo del Governo. Misure che verranno via via dettagliate nel corso della sessione di ascolto avviata con le principali categorie economiche cittadine, tuttora in corso e aperta ad ulteriori contributi.

Il clima di sfiducia determinato dalla crisi sanitaria ha già impattato pesantemente  sul commercio e sul turismo, ma anche in alcune industrie del settore meccanico. E se il “contagio” dovesse arrivare ad intaccare il commercio internazionale, la situazione di crisi riguarderebbe quasi un terzo di tutto l’export italiano.

Per questo diciamo che tutti devono fare la loro parte: dal livello locale a quello nazionale, ma anche l’Europa deve dimostrarsi generosa nei confronti dell’Italia che in passato si è fatta carico di altre emergenze e che ora più di altri ha bisogno di un riconoscimento concreto.

Il 2020 era già programmato come un anno difficile per la nostra economia, il Paese stava già rallentando e il Governo era pronto a mettere in cantiere una serie di provvedimenti per il rilancio dell’economia. La variabile Coronovirus richiede ora una moltiplicazione dello sforzo per mettere in sicurezza l’aspetto sanitario e rendere possibile il rilancio economico. Questo si ottiene soltanto se il Paese resta unito e le forze politiche si mantengono lontane da sterili polemiche o scivoloni mediatici.

Maurizio Facincani
Segretario provinciale Pd Verona

Allegato: Lettera alle categorie economiche