Variante 23: maggioranza sconfessa il Programma di mandato del Sindaco
La manovra emendativa della maggioranza sulla Variante 23 non sconfessa soltanto le promesse di sostenibilità dell’assessore Ilaria Segala, ma lo stesso programma del Sindaco, votato in Consiglio comunale il 9 novembre 2017, che alla “Missione 8” dichiarava testualmente il “Divieto di consumo di suolo” e la “Tutela delle Torricelle”.
Emendamenti come quelli della consigliera Bressan che rilanciano l’assalto edilizio alle Torricelle o tanti altri emendamenti riguardanti lottizzazioni su aree agricole, non dovrebbero dunque essere dichiarati inammissibili per ragioni tecniche (non facevano parte della Variante 23 cosi come riadottata da Segala) ma per ragioni politiche.
Ma se il Sindaco fa il pesce in barile e l’assessore Segala si limita a fare da notaio rispetto alla fame di cemento dei vari consiglieri di maggioranza, significa che questa non è più una maggioranza politica con un programma per la città ma un comitato di affari che punta soltanto a spartirsi la città.
La manovra in atto è molto pericolosa perché una maggioranza che approfitta del suo ruolo per stiracchiare le regole, tradire quanto promesso ai cittadini e sfidare l’opposizione su questo piano danneggia irreversibilmente la città. Il caso Giacino avrebbe dovuto insegnare qualcosa.
Il gruppo consigliare comunale Pd
Elisa La Paglia, Federico Benini e Stefano Vallani