Cantieri filobus: sospendere le tasse comunali alle attività economiche in sofferenza

Pubblicato da il 24 Giugno 2019 0 Commenti

Il gruppo consiliare Pd, con primo firmatario il consigliere Stefano Vallani, ha depositato una mozione per impegnare l’amministrazione comunale a sospendere la riscossione di alcune tasse comunali (rifiuti, pubblicità, occupazione suolo pubblico) a favore delle attività commerciali e artigianali ubicate lungo i cantieri del filobus.
“La cantierizzazione molto invasiva del filobus determina la chiusura di strade, l’eliminazione di parcheggi, passaggi pedonali e marciapiedi, con evidenti e pesanti ripercussioni sulle attività artigianali e commerciali che si affacciano sulle vie interessate dai lavori partiti a giugno e destinati a durare ancora per molti mesi.” spiega Vallani.
“Chiediamo pertanto che il Comune fornisca un segno tangibile di vicinanza alle imprese in sofferenza sospendendo la riscossione delle tasse comunali, alcune delle quali, peraltro, non avrebbe alcun senso continuare a riscuotere in una situazione simile” continua.
“Consapevoli che la misura non sarà sufficiente a compensare del tutto i disagi patiti, riteniamo possa comunque rappresentare un piccolo sollievo rispetto alla perdita secca di giro di affari che devono fronteggiare negozi e botteghe. Occorre inoltre considerare che le perdite economiche non si riassorbiranno automaticamente al termine dei lavori, ma richiederanno tempi di recupero piuttosto lunghi. Per tutti questi motivi impegniamo l’amministrazione a farsi carico in piccola parte di una situazione di criticità che potrebbe portare alla perdita di molti posti di lavoro” conclude Vallani.

Allegato: mozione