Casa di Giulietta: soluzione ottimale, ora però vediamo i conti
La proposta di ingresso da via Cappello e uscita dal Teatro Nuovo è a nostro avviso la soluzione di maggior buon senso finalizzata al riordino del flusso di turisti alla Casa di Giulietta. Come Pd abbiamo sostenuto tale soluzione fin da tempi non sospetti, nella convinzione che il contributo dei privati alla valorizzazione dei beni cittadini deve essere messo a sistema prendendo il meglio da ciascuna proposta.
Dalla sostenibilità del piano economico-finanziario, e dai vantaggi concreti che porterà nelle casse del Comune, capiremo invece se, nell’ambito della trattativa con i privati e condomini, l’amministrazione abbia svolto un ruolo di sintesi verso l’alto oppure se si sia limitata a fare da notaio o mediatore tra gli interessi contrapposti.
Di certo, la scelta di escludere il consiglio comunale dal processo di formazione della trattativa ha inevitabilmente indebolito la posizione dell’amministrazione. Questa concezione strumentale e irrispettosa del ruolo del consiglio comunale la constatiamo purtroppo anche sull’Arsenale e su tutta una serie di temi di politica culturale che invece andrebbero sviluppati con maggiore collegialità con tutte le forze politiche.
Il gruppo consiliare comunale Pd
Carla Padovani, Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani