Variante statale 12, Rotta (PD): aspettiamo che gli annunci di Sboarina diventino fatti
Il sindaco Sboarina annuncia la svolta nel progetto di variante alla Statale 12.
Bene, non può che farci piacere sentire che finalmente la variante torna ad essere priorità per il centrodestra che governa Comune e Regione. Per noi lo è sempre stata e in questi anni abbiamo lavorato per reperire le risorse. E se oggi i soldi, attraverso Anas, ci sono è proprio perché per la prima volta se ne è occupato il nostro governo.
Ha ragione il sindaco a definire la variante leggendaria, visto che sono passati 20 anni e ben 4 possibili progetti per il tracciato. L’ultimo stop è arrivato circa un anno e mezzo fa, perché l’Autostrada non condivideva il tracciato e a causa delle beghe interne al centro destra con le contrapposizioni tra Tosi e la Regione Veneto, la stessa Regione che aveva posto l’opera solo al quinto posto tra le priorità.
Si sono buttati così altri due anni, mentre i cittadini di Ca’ di David, Castel d’Azzano e Buttapietra aspettano ancora di vedere riconosciuto il loro diritto a vivere e respirare meglio.
Attendiamo quindi fiduciosi i prossimi incontri con i comitati per capire se la svolta annunciata a parole si trasformerà in fatti. Sperando che questa ritrovata attenzione dell’amministrazione non sia solo il tentativo di smorzare le polemiche su Ikea e le preoccupazioni di chi crede che senza il cofinanziamento dell’azienda svedese la variante non verrà realizzata.