Project Arsenale: strage di opere pubbliche in Terza
C’è persino il taglio di 150 mila euro destinati alle bonifiche dell’amianto negli edifici scolastici tra gli interventi che l’amministrazione prevede di sopprimere nei quartieri per finanziere il contributo pubblico al project financing dell’Arsenale.
La Terza Circoscrizione è particolarmente colpita con il taglio di 1,4 milioni di euro per la pista ciclabile Chievo-Saval-San Zeno, un’opera che potrebbe consentire il comodo collegamento dei quartieri Ovest con il centro storico.
Sono inoltre nel mirino due rotatorie da 300 mila euro ciascuna su Via Albere, una all’incrocio con via della Spianà e la successiva all’incrocio con via Mantovana.
Infine c’è la rinuncia a realizzare la baita degli Alpini al Basson.
Una strage di opere che chiarisce bene quanto piccola sia la considerazione dell’amministrazione per i quartieri. Con i tagli previsti anche al personale e ai servizi di Polizia municipale si sacrificano sicurezza e benessere dei cittadini per un progetto la cui convenienza ed utilità è ancora tutta da chiarire.
Se poi risalissimo alla fonte delle risorse che vengono tagliate, molto probabilmente scopriremmo che sono entrate derivanti dal Piano degli Interventi che in quanto tali dovrebbero ritornare ai territori, come dire: oltre al danno anche alla beffa…
Federico Benini, capogruppo Pd in Terza Circoscrizione