Congresso PD 2017

Si sta svolgendo il Congresso del Partito Democratico per l’elezione del nuovo Segretario nazionale e il rinnovo della Direzione e dell’Assemblea Nazionale.

Le primarie nazionali si svolgeranno Domenica 30 aprile, dalle 8 alle 20, nei seggi organizzati dai militanti del Partito Democratico.
Possono votare elettori e simpatizzanti del Partito Democratico con più di 16 anni che dichiarano di riconoscersi nelle linee politiche del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e di accettare di essere registrati nell’Albo pubblico degli elettori. Ogni elettrice ed elettore, per poter esprimere il proprio voto, è tenuto a esibire il proprio documento di riconoscimento e la propria tessera elettorale e a devolvere un contributo di due euro destinato direttamente al territorio. Gli iscritti al Partito Democratico, in regola con il tesseramento, non sono tenuti al versamento del contributo di due euro, e sono automaticamente iscritti all’Albo delle elettrici e degli elettori.

Voto minorenni
I giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni, per votare alle primarie dovranno obbligatoriamente effettuare la registrazione online all’Albo degli Elettori entro entro le ore 12,00 del 27 aprile 2017, sul sito internet www.primariepd2017.it nell’apposita sezione loro dedicata, indicando oltre ai dati anagrafici, l’indirizzo di residenza o domicilio. (Maggiori informazioni)

Studenti e lavoratori fuori sede
Gli studenti, lavoratori ed elettori fuori sede dovranno obbligatoriamente effettuare la registrazione on-line all’Albo degli Elettori entro entro le ore 12,00 del 27 aprile 2017, sul sito internet www.primariepd2017.it nell’apposita sezione dedicata ai fuori sede, indicando il comune di residenza, la sezione elettorale di appartenenza e in quale provincia e comune intendono recarsi a votare. (Maggiori informazioni)

Voto cittadini extracomunitari e comunitari non italiani
I cittadini comunitari non italiani ed extracomunitari dovranno obbligatoriamente effettuare la registrazione on-line all’Albo degli Elettori entro le ore 12,00 del 27 aprile 2017, sul sito internet www.primariepd2017.it nell’apposita sezione loro dedicata. Hanno diritto alla preregistrazione, e quindi al voto, tutti coloro in possesso di carta di identità o del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta di richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno. (Maggiori informazioni)

Voto estero
Fino al 28 aprile è possibile registrarsi sul portalewww.primariepd2017.it per esercitare il voto online dall’estero.

 

Contestualmente si svolgerà il Congresso regionale del PD Veneto.
Si sono candidati a Segretario reigonale Giovanni Tonella e Alessandro Luigi Bisato.
Anche le primarie per l’elezione del Segretario regionale del PD Veneto sono aperte a elettori e simpatizzanti, secondo le stesse modalità previste dalle primarie nazionali.

L’elenco dei seggi: LINK.

Il Congresso si svolge seguendo le norme previste dallo Statuto del Partito Democratico e dal regolamento congressuale. Qui sono pubblicate le delibere della commissione congressuale. Qui la modulistica.

info_fasi_congresso

 

 

Elezione delegati all’Assemblea nazionale e all’Assemblea regionale – Dall’esito del voto dipenderà l’elezione dei delegati presenti nelle liste collegate a ciascun candidato. Gli eletti rappresenteranno il territorio scaligero all’Assemblea nazionale e all’Assemblea regionale Veneta del Pd. Tali liste sono formate rispettando il principio dell’alternanza di genere. Ecco i veronesi presenti:


Delegati candidati all’Assemblea nazionale Pd

Collegio Verona città
Per la lista Orlando: Donata Gottardi, Alessandro Bandiera, Luisa Palù, Salvatore Meli.
Per la lista Emiliano: Emanuele Ulisse, Astrid Milan.
Per la lista Renzi: Daniele Giacomazzi, Franca Maria Rizzi, Carlo Beghini, Orietta Castellani.

Collegio Verona provincia
Per la Lista Orlando: Alessandra Salardi, Fabio Lonardi, Emma Benedetti, Luca Manzelli, Caterina Lombardi, Paolo Martari, Francesca Taddei Saltini
Per la lista Emiliano: Chiara Tessarolo, Giuliano Colombo, Cristina Bisin
Per la lista Renzi: Andrea Magro, Paola Zanolli, Alfredo Forlin, Sabrina Valletta, Giandomenico Allegri, Valentina Silvestri, Ismail Ali Farah, Paola Severoni

Delegati candidati all’Assemblea regionale Pd Veneto

Collegio Verona città
Per la lista Bisato: Simone Madinelli, Annamaria Castagnini, Giuseppe Mazza, Alessia Rossignoli, Marco Burato, Antonella Ciotti, Eugenio Bertolotti
Per la lista Tonella: Francesco Casella, Rita Andriani, Carlo De Gresti, Alessandra Zangrandi

Collegio Verona provincia
Per la lista Bisato: Fausto Rossignoli, Mariateresa Zampieri, Giovanni Falduto, Emanuela Businaro, Luigi Cadura, Annamaria Bigon, Daniele Grandi, Ilaria Tomezzoli, Tommaso Bertoncelli, Teresa Ros, Luca Trentini, Laura Cristani, Giorgio Culturato, Carla Dossi.
Per la lista Tonella: Patrizia Rodighiero, Fabio Merlo, Roberta Tirelli, Marco Caregaro, Claudia Magri, Pier Fabio Frigo, Marta Chissale, Alberto Vallarin, Gabriella Songini, Matteo Melotti, Luisa Palu, Antonio Aldrighetti.

Seggi
L’elenco dei seggi è disponibile qui.

Di seguito il calendario congressuale.

ADEMPIMENTI
DATA
NOTE
APPROVAZIONE REGOLAMENTO venerdì
24 febbraio 2017
ELEZIONE DELLA COMMISSIONE REGIONALE entro il
3 marzo 2017
Competenza della Direzione Regionale. In caso di mancata elezione provvede la Commissione nazionale per il Congresso entro il 4 marzo
ELEZIONE COMMISSIONE PROVINCIALE PER LA CONVENZIONE entro il
3 marzo 2017
Competenza della direzione provinciale. In caso di mancata elezione provvede la Commissione regionale per il congresso entro il 5 marzo
SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE A SEGRETARIO NAZIONALE entro le ore 18:00
del 6 marzo 2017
Presso la Commissione Nazionale
TRASMISSIONE ANAGRAFE ISCRITTI CERTIFICATA entro il
6 marzo 2017
Presso la Commissione provinciale
DEFINIZIONI DELEGATI CONVENZIONE NAZIONALE entro il
10 marzo 2017
Competenza della Commissione nazionale
RIUNIONI DI CIRCOLO PER VOTO CANDIDATI PRIMARIE dal 20 marzo 2017
al 2 aprile 2017
NUMERO E UBICAZIONI SEZIONI ELETTORALI entro il
27 marzo 2017
Competenza delle commissioni provinciali
NOMINA PRESIDENTE E SCRUTATORI entro il
3 aprile 2017
Competenza delle commissioni provinciali
CONVENZIONI PROVINCIALI mercoledì
5 aprile 2017
CONVENZIONE NAZIONALE domenica
9 aprile 2017
PRESENTAZIONE LISTE PER ASSEMBLEA NAZIONALE entro le ore 18:00
del 10 aprile 2017
Presentazione su base regionale; entro 2 giorni dalla presentazione, le commissioni regionali accertano il collegamento al candidato segretario
PRIMARIE PER SEGRETARIO REGIONALE domenica
30 aprile 2017
Solo Sardegna e Veneto
PRIMARIE PER SEGRETARIO ED ASSEMBLEA NAZIONALE domenica
30 aprile 2017
Si vota dalle 8:00 alle 20:00
INSEDIAMENTO ASSEMBLEA NAZIONALE entro 10 giorni (dalla data delle primarie) Convocata dalla Commissione Nazionale
PRESENTAZIONE RENDICONTO CANDIDATI entro il
31 maggio 2017