QUALITÀ DELLA VITA: VERONA HA OTTIME BASI E POTENZIALITÀ DA CONTINUARE A SVILUPPARE

Pubblicato da il 29 Maggio 2023

La classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita di bambini, giovani ed anziani, conferma che il territorio provinciale veronese dispone di una economia forte e di una buona dotazione di infrastrutture sociali, in particolare quelle scolastiche.

Siamo primi per minore incidenza di neet (giovani che non lavorano, non studiano e non si formano) con una percentuale del 9,5% a fronte di una media nazionale del 22,1%; primi per dotazione di giardini scolastici nel comune capoluogo; quarti per speranza di vita degli anziani; sesti per disoccupazione giovanile (5,7% contro il 14,6% nazionale).

A Verona, insomma, si trovano opportunità e si vive generalmente bene.

Ci sono tuttavia delle debolezze, dal disagio abitativo al tema dell’inquinamento, che vanno affrontate e come Partito Democratico stiamo fornendo in tal senso il nostro contributo costruttivo in tutti i Comuni veronesi dove siamo presenti, sia dai banchi della maggioranza che da quelli della minoranza.

Avanziamo proposte affinché il territorio diventi più attrattivo nei confronti dei giovani, affrontando il tema del caro affitti, recentemente posto anche dagli studenti universitari, e per un mercato immobiliare che potrebbe essere più accessibile alle giovani famiglie.

Stiamo lavorando bene, dove possibile, per incrementare la dotazione di verde, gettando così le basi per aggredire il problema dell’inquinamento, e per monitorare tutte le emergenze ambientali presenti sul territorio provinciale che minacciano aria, acqua e suolo.

Sono temi di interesse generale, che di per sé non hanno colore politico ma rispondono ad una precisa visione di sviluppo del territorio e come tali hanno bisogno del contributo di tutti gli attori in campo, Regione in primis, soprattutto sul versante della sanità su cui c’è tanto da fare per incrementare i servizi di assistenza primaria a vantaggio soprattutto dei minori e della popolazione anziana.

Franco Bonfante, Segretario provinciale Pd Verona