LA CITTÀ CHE VOGLIAMO: PROGETTO MARANGONA, IMPULSO DI SVILUPPO PER IL FUTURO DI VERONA. SABATO ORE 9.30 PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA. Con interventi di: Damiano Tommasi, Sindaco di Verona; Barbara Bissoli, Vicesindaca; Lorenzo Bellicini (Cresme); Giandomenico Allegri (Consorzio Zai), Senatrice Beatrice Lorenzin; Luca Romano, sociologo

Pubblicato da il 19 Aprile 2023


Il Gruppo consiliare comunale del Partito Democratico in collaborazione con il Centro Studi e Informazione Politica del Pd veronese propone e invita a partecipare a “La Città che Vogliamo: Progetto Marangona, impulso di sviluppo per il futuro di Verona”, mattinata di confronto con cittadini e associazioni di categoria sulla più importante area di sviluppo di Verona, che si terrà Sabato 22 aprile 2023 a partire dalle ore 9:30 in sala polifunzionale del Palazzo della Gran Guardia.

La Marangona è una grande area di circa 1,5 milioni di metri quadrati situata in posizione strategica tra autostrada A4 e ferrovie (la Bologna-Verona e la Verona-Mantova) che la Legge riserva al Consorzio Zai per lo sviluppo del territorio.
Consorzio Zai e Comune di Verona stanno predisponendo la variante urbanistica che consentirà di insediare alla Marangona la prima attività produttiva. Dall’operazione si renderanno disponibili le risorse per realizzare le infrastrutture necessarie a mettere sul mercato anche tutti gli altri comparti in cui l’area verrà suddivisa.

Si tratta pertanto di un momento importante che il Partito Democratico, in sintonia con l’amministrazione comunale, auspica poter essere l’inizio di una nuova fase di sviluppo per la città dalle potenzialità almeno pari a quelle che Verona ha conosciuto con la Zai storica, la Zai Due del Basson o del Quadrante Europa. Si ritiene dunque opportuno e doveroso promuovere un confronto di area vasta, di livello almeno metropolitano, su come tali potenzialità potranno tradursi in volano di progresso per la città e il territorio.

Interverranno: Il Sindaco e la Vicesindaca della Città di Verona Damiano Tommasi Barbara Bissoli; Beatrice Lorenzin, Senatrice Pd; Alessia Rotta, Segretaria cittadina Pd Verona; Giandomenico Allegri, componente del consiglio di amministrazione del Consorzio Zai; Lorenzo Bellicini, Direttore dell’Istituto di Ricerche Cresme; Luca Romano, Sociologo; Giulio Saturni, Urbanista; Franco Bonfante, Segretario provinciale Pd Verona.