Ulss 9, dotazione medici psichiatri. Bigon (PD): “Tra Azienda e Giunta un guazzabuglio totale di numeri”.

Pubblicato da il 11 Gennaio 2023

“Dalla risposta, ricevuta oggi, alla mia interrogazione riguardante la copertura di posti per medici psichiatri nelle Ulss del Veneto, emergono gravissime contraddizioni tra quanto dichiarato di recente dai dirigenti dell’Ulss Scaligera circa il fabbisogno di queste figure e quanto invece è stato messo a bando da Azienda Zero. In pratica, se da una parte, anche attraverso dichiarazioni di stampa, si sostiene che mancano 27 psichiatri, dall’altra i posti oggetto di concorso, deliberato nell’agosto scorso, sono appena 6. Un numero che, secondo la risposta  è determinato dalla richiesta presentata dalla stessa Ulss 9. Insomma, un guazzabuglio totale”.

La presa di posizione è della consigliera regionale del PD Veneto e vice presidente della commissione sociosanitaria, Anna Maria Bigon.

“Non si capisce davvero dove stia la verità. Ed è una cosa inaccettabile, perché la questione è di enorme delicatezza, soprattutto dopo l’esplosione di un disagio, determinato dalla pandemia, che colpisce anche molti giovani e giovanissimi. E anche sull’altro nodo sollevato ovvero quello del divieto di superamento del tetto di spesa sostenuta nel 2018, viene da chiederci allora da quanti anni la nostra usl investa così poco sulla salute mentale
nonostante le carenze fossero già evidenti”.