Violenze e molestie sul Garda, Serracchiani (Pd): “Violenza inaccettabile, non importa chi la fa” Moretti (Pd): “Inadeguata prevenzione sui mezzi regionali”

Pubblicato da il 7 Giugno 2022

“La violenza contro le donne è inaccettabile. Sempre. Non importa chi la esercita, la sua storia, la sua provenienza o la sua cultura, che sia solo o si faccia forte con altri: va rintracciato e punito. E intanto bisogna garantire alle ragazze, alle giovani, a tutte le donne la sicurezza di essere libere e di poter denunciare Peschiera del Garda”. Lo afferma Debora Serracchiani, Capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati.
Per europarlamentare Dem Alessandra Moretti “Chi molesta e commette abusi ha sempre torto e va denunciato e punito. Chi molesta delle ragazze indifese, magari facendosi forte perché è in branco, è un vigliacco che non può sfuggire alla giustizia. Sono state in tantissime ieri, a partire dalla sottoscritta, le donne politiche che hanno denunciato il dramma subito da queste ragazze su un treno regionale. Ed è qui il punto: se queste violenze avvengono all’interno di luoghi pubblici come lo sono i treni, le autorità locali devono rispondere per mancata vigilanza. E anche la Regione Veneto ha competenza sul trasporto pubblico locale anche se i treni regionali in realtà sono sempre interessati poco al governo dei fratelli leghisti. È molto facile parlare di repressione per solleticare l’emotività dell’opinione pubblica quando invece bisognerebbe puntare i fari sulla totale assenza di prevenzione”.