Usca, Bigon (PD): “Importante iniziativa parlamentare per proroga al 31 dicembre: una soluzione da sostenere per far fronte alla carenza di medici”.

Pubblicato da il 26 Aprile 2022

“Le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) svolgono un ruolo essenziale, di supporto ai medici di medicina generale nella gestione sul territorio dei pazienti Covid o sospetti Covid. Queste figure, considerato che pandemia ha superato la sua fase più aggressiva ma non è ancora conclusa, restano indispensabili. In questo senso è importante l’emendamento al Decreto Legge 24 (Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza), presentato dai Deputati del Partito Democratico e che introduce una proroga delle USCA fino al prossimo 31 dicembre”.

A dirlo la consigliera regionale del PD Veneto, e vice presidente della Commissione Sanità, Anna Maria Bigon.

“L’emendamento (a prima firma Paolo Siani, assieme a De Filippo, Carnevali, Rizzo Nervo, Lepri, Pini, Ianaro)  punta a modificare l’articolo 12 che attualmente prevede questa proroga fino al 30 giugno. La prossima settimana è previsto il voto di Commissione alla Camera. Si tratta di una modifica – conclude Bigon – che va sostenuta in modo trasversale perché rappresenta una soluzione in questo momento valida e necessaria per ridurre gli effetti negativi legati alla cronica carenza di medici”.