Consiglio straordinario su caro bollette e inflazione: si affronti il tema in Aula

Pubblicato da il 18 Gennaio 2022

L’inflazione trainata dal caro bollette rappresenta un freno a mano tirato sulla ripresa post Covid. Di questo deve occuparsi il governo in primis ma anche l’amministrazione comunale che proprio oggi viene investita dal presidente Agsm-Aim Stefano Casali sul tema dell’impiego degli utili di esercizio conferiti al Comune dalla multiutility.

Non è più possibile continuare ad usare gli utili di Agsm per coprire le falle del bilancio. In questa fase, questo denaro, che l’ultima versione della proposta di bilancio preventivo 2022-2024 stima in circa 20 milioni di euro, deve essere in buona parte finalizzato al sostegno delle famiglie e delle imprese in difficoltà.

Se l’amministrazione non si deciderà a porre il tema all’ordine del giorno ci penseremo noi raccogliendo le firme per la convocazione di un consiglio comunale straordinario nel quale mettere all’ordine del giorno il tema del caro vita e delle misure necessarie ad affrontare questa difficile fase post Covid, con i temi della transizione ecologica, delle risorse del Pnrr e della riconversione produttiva.

Ripetiamo che è assolutamente necessario che l’amministrazione comunale individui, attraverso i suoi servizi, le famiglie e le imprese da sostenere istituendo dei criteri di soglia di reddito Isee per le famiglie e di perdita di fatturato per le aziende e fornisca alla città dei riferimenti per accompagnarla nella transizione post Covid.

Per il gruppo consiliare comunale Pd
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani