Lavori urgenti alla Basilica Madonna di Campagna

Pubblicato da il 15 Novembre 2021

 La Basilica Sanmicheliana ancora in attesa degli interventi a seguito del temporale dell’Agosto 2020. Non c’è più tempo da perdere

         

Il 23 agosto 2020 si è abbattuto un fortunale su tutta la città causando molti danni anche ad immobili di proprietà comunale.

Il Comune è assicurato per questo tipo di eventi atmosferici, ma la pratica, a distanza di un anno e mezzo deve ancora chiudersi.

Il 6 ottobre 2020 il Comune ha aperto il sinistro con la compagnia assicurativa, ma ad oggi, per la complessità della pratica (oltre 90 beni comunali danneggiati) la pratica non è conclusa e il perito attende ancora la documentazione necessaria alla definizione dei danni.

Il Comune, però, per alcuni beni danneggiati, ha inteso intraprendere una soluzione alternativa, anticipando gli interventi per beni che riteneva prioritari.

Così è stato fatto, ad esempio, per Castelvecchio, in cui il comune ha anticipato la ragguardevole cifra di 165.361€ anticipando anche la cifra per parte di proprietà demaniale di cui andrà a chiedere ristoro.

La Chiesa di Madonna di Campagna, basilica Sanmicheliana della metà del 1500, ha subito notevoli danni da quel temporale causando rottura della copertura della cupola, con infiltrazioni di acqua che con il passare del tempo mettono a rischio di grave ulteriore danno la Basilica, peraltro bene monumentale della nostra Città.

Da Agosto 2020 l’Amministrazione Comunale non ha saputo dare risposte concrete circa il ripristino di questo danno. L’importo dei lavori, di oltre 100 mila euro potrebbe essere agevolmente anticipato dall’Amministrazione Comunale in attesa che si risolva l’ingarbugliata questione dell’assicurazione.

Rischiamo, per leggerezza dell’Amministrazione Comunale, di aggravare la situazione di un bene storico e unico della nostra città. Più si tarda nell’effettuare i lavori, più vi saranno problemi in futuro e costi da sostenere sempre maggiori per risolvere i problemi causati dal temporale del 2020.

 Stefano Vallani  Consigliere Comunale

Carlo Pozzerle  Presidente VII Circoscrizione