Perché l’area camper nel cuore di San Michele? Non ha alcun senso

Pubblicato da il 5 Marzo 2021

La Giunta e l’assessore Bassi in particolar modo, non hanno  cognizione di quello che è il territorio. Un’area camper in quel posto nel quartiere di San Michele non ha alcun senso, va solo ad aggiungere un nuovo problema ai vecchi problemi irrisolti.  L’accessibilità non è, come si vuol far credere, in collegamento con la tangenziale e per lo più su una via cieca.

Risulta peraltro che la richiesta è risalente al 2017 e pare ci fossero stati dei problemi anche in passato per definire la pratica.  Ci domandiamo allora: che cosa è cambiato dopo quattro anni?

La Circoscrizione non pare aver mai espresso il parere o presenziato alla conferenza dei servizi.

L’opera compensativa proposta di un parcheggio pubblico non è di nessuna utilità per il quartiere in quella posizione, mentre ci sarebbero altre necessità ben più evidenti, ma purtroppo il Presidente della Circoscrizione non è stato in grado di intervenire nel procedimento indicando le reali necessità del quartiere per quanto riguarda mobilità e parcheggi pubblici.

Confinando con la tangenziale e trovandosi nei pressi di un liceo e del centro abitato, l’area dovrebbe essere lasciata a verde a protezione della barriera del quartiere e piantumata ai margini della tangenziale.

Il luogo idoneo per realizzare un’area camper attrezzata è nei pressi della Cercola a fianco del parcheggio scambiatore, dove è previsto anche il capolinea del trasporto pubblico, come descritto dal Piano della mobilità sostenibile Pums. E dove chiediamo che si faccia anche  la fermata della ferrovia metropolitana, anch’essa prevista dal Pums.

Stefano Vallani consigliere Comunale PD

Carlo Pozzerle consigliere VII Circoscrizione