Autonomia: De Menech (Pd), visita Boccia importante per i veneti, no a nuovo centralismo regionale

Pubblicato da il 9 Luglio 2020

“La visita del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia e la riunione della Conferenza Stato-Regioni per la prima volta da Venezia è un importante segnale di attenzione al Veneto e ai suoi cittadini da parte del governo.” Lo dichiara il coordinatore dei parlamentari del Partito Democratico, Roger De Menech, il quale sottolinea la determinazione del ministro ‘autonomista autentico’ a raggiungere il traguardo dell’attuazione del Titolo V della Costituzione.

“Il ministro Boccia – aggiunge il deputato dem – conferma l’impianto della legge quadro di autonomia dei territori, sgombrando il campo dai temuti spostamenti di mero potere e di centralismo regionale, nella nostra regione purtroppo sono un pericolo reale.”

“Quella disegnata dal governo – conclude De Menech – con la compartecipazione di tante regioni italiane, è un’autonomia concreta, capace di valorizzare i cittadini e i territori. Sarebbe dannoso oltre che anacronistico, del resto, pensare di sostituire il centralismo statale con quello regionale. La Regione Veneto prenda dunque spunto da questa impostazione per avviare un’azione inclusiva dei territori con l’obiettivo di definire la distribuzione delle deleghe e delle competenze alle Province e alla Città metropolitana di Venezia sulla base delle singole specificità. Sarebbe un primo atto concreto di coesione territoriale utile a costruire il disegno del Veneto per i prossimi 20-30 anni. Sono certo che nessuno farà mancare il proprio supporto e il proprio contributo.”