Milano riparte dalla metropolitana, mentre a Verona il filobus è ancora in alto mare

Pubblicato da il 9 Aprile 2020

Il Comune di Milano sta disponendo misure di sicurezza straordinarie per il personale al fine di riprendere, forse già dall’inizio della prossima settimana, i cantieri per la realizzazione della linea M4 della metropolitana, un’opera infinitamente più complessa del nostro filobus per il quale invece non si hanno notizie circa la possibile ripresa dei cantieri. Che cosa aspetta Amt?

Le opere di rinforzo stradale partite nel maggio 2019 in diversi quartieri tra cui San Michele, Borgo Venezia, Stadio e Borgo Roma sono poco più di semplici riasfaltature. Come sono ripartiti i cantieri per la manutenzione di strade e marciapiedi, facendo una valutazione per garantire la sicurezza del personale, potrebbero riaprire anche quelli del filobus, tanto più che il presente periodo di limitato traffico automobilistico consentirebbe di lavorare con maggiore efficienza e celerità.

Le inefficienze nella gestione del progetto da parte di Amt e Comune, che non hanno ancora risolto i nodi storici del progetto, molto probabilmente impediranno all’opera di funzionare da volano dell’economia locale. È questo dunque il momento per rivederne anche il cronoprogramma. L’opera non vedrà la luce a gennaio 2022, come Amt e amministrazione hanno dichiarato. Ma una celere ripartenza dei cantieri consentirebbe per lo meno di liberare i quartieri in ostaggio da ormai un anno.

Per il gruppo consiliare comunale Pd Verona
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani