Bilancio: finanziare il progetto della Rotonda Via Dal Cero

Pubblicato da il 12 Febbraio 2020

La situazione dell’imbocco della tangenziale Nord T4-T9 nei pressi della stazione ferroviaria di Porta Nuova è tristemente nota: lunghe code di auto in tutte le direzioni specialmente nelle ore di punta, che i ben 6 impianti semaforici attualmente installati non sono in grado di smaltire.

Bisogna fare qualcosa. Come Partito Democratico abbiamo già attivato gli uffici tecnici comunali ottenendo parere favorevole in merito alla fattibilità di una rotatoria che punti ad eliminare i semafori e a decongestionare il traffico. Ora tocca all’amministrazione portare avanti l’iter facendo stendere il relativo progetto e inserendo l’intervento nel Piano Triennale delle Opere.

Si tratta di un nodo nevralgico della viabilità cittadina, situato in posizione centrale a ridosso di Porta Palio sul quale si attestano l’ingresso e l’uscita della Tangenziale. L’intersezione è inoltre porta d’ingresso della stazione ferroviaria per il traffico preveniente da ben tre direzioni: quartieri Est, Sud e Ovest. Inoltre il punto è passaggio pressoché obbligato per chi si muove dai quartieri Ovest verso il Centro.

Riteniamo che con le dovute accortezze la soluzione individuata possa migliorare la situazione e risolvere il problema. Chiediamo quindi che l’amministrazione inserisca la spesa per l’anno 2021 del piano triennale 2020-2022 e nel frattempo stenda il progetto per rendere questa previsione effettiva.

Federico Benini, capogruppo comunale Pd Verona
Gruppo Pd Terza Circoscrizione