INQUINAMENTO 150 milioni per nuove piste ciclabili Finanzieranno al 50 per cento gli interventi di Comuni

Pubblicato da il 11 Dicembre 2019

Arrivano risorse per costruire piste ciclabili nelle città italiane. Grazie a un emendamento di Eugenio Comincini e Donatella Conzatti approvato in queste ore in commissione bilancio al Senato, nei prossimi anni ci saranno 150 milioni di euro destinati a cofinanziare le piste ciclabili urbane.

Le risorse costituiranno un fondo a cui i comuni potranno accedere con modalità di erogazione che saranno stabilite dal ministero delle Infrastrutture e dal ministero dell’Economia entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio.

«Con questo provvedimento prosegue l’impegno della maggioranza a sostegno della mobilità alternativa e al contrasto all’inquinamento», dichiara il deputato veneto Diego Zardini. «Pur nella ristrettezza di risorse e con una manovra di bilancio, sterilizza le clausole di salvaguardia, riduce le tasse sul lavoro e introduce sostegni consistenti per le famiglie, riusciamo a ritagliare una misura di carattere ambientale che avrà un impatto reale sulle nostre città».

Il fondo servirà a finanziare al 50 per cento del costo complessivo degli interventi di realizzazione di nuove piste ciclabili urbane realizzate dai Comuni e dalle Unioni di Comuni.