Attacco al nostro pianeta e al Parco della Lessinia

Pubblicato da il 3 dicembre 2019

Lunedì 9 dicembre 2019 alle ore 20.30 al Centro Tommasoli di Borgo Venezia, via Perini 3 si terrà l’incontro pubblico, aperto a tutti i cittadini, intitolato “Attacco al nostro Pianeta e alla Lessina”, organizzato dalla segreteria cittadina del Partito Democratico di Verona. Relatori della serata saranno il Consigliere regionale e vice-presidente del PD Andrea Zanoni e la consigliera regionale PD Anna Maria Bigon. Modera l’urbanista Giulio Saturni. Introduzione a cura di Luigi Ugoli, segretario cittadino Pd e Stefano Salvemini, segretario Sesto Circolo Pd.

Mentre in tutta Europa si discute di come aumentare le tutele al territorio, a Verona ci troviamo ad affrontare una proposta di modifica della legge regionale 12/1990, presentata dai consiglieri regionali della Lega, finalizzata a ridurre le tutele al Parco Naturale Regionale della Lessinia, minandone i confini storici e riducendone di fatto le dimensioni.  Caso unico nel panorama europeo, questa proposta ci appare totalmente inadeguata a rispondere alle sfide di costruire politiche più sostenibili e attente alla tutela dell’ambiente.

Parleremo inoltre della nuova “legge omnibus” grazie alla quale la Regione Veneto ha dato il via libera a milioni di metri cubi di cemento sul territorio regionale in deroga alle norme urbanistiche e ambientali.

Verona e i Lessini meritano ben altro. Vi aspettiamo numerosi!