Asfaltature estive 2019: scomparsi i lavori comandati dalle Circoscrizioni

Pubblicato da il 5 Agosto 2019 0 Commenti

In queste giorni i cittadini assistono all’avvio di alcuni lavori di asfaltatura (19 le strade, o meglio i tratti di strada, coinvolti) sparsi un po’ in tutti i quartieri, destinati a durare, nel loro complesso, fino a settembre/ottobre. Il guaio è che all’elenco ufficiale consegnato al sottoscritto a seguito di richiesta di accesso agli atti, mancano tutti (tranne uno) i 21 interventi comandati dalle Circoscrizioni su strade e marciapiedi per l’anno 2019.

I lavori in corso riguardano infatti strade di collegamento inter-quartierale, quindi di competenza più specificatamente comunale (ad esempio Via Antonio Da Legnago in Ottava, via Fincato in Sesta, Via Gardesane e Via Bresciana in Terza, Stradone Santa Lucia e Via Mantovana in Quarta, viale delle Nazioni e Viale del Lavoro in Quinta) con la sola eccezione di Via Da Verrazzano in quartiere Catena, unica strada a valenza Circoscrizionale che verrà toccata.

L’assenza della gran parte (20 su 21) deinterventi segnalati dalle Circoscrizioni lascia a dir poco perplessi, perché, come dimostra la documentazione in allegato, i progetti ci sono, sono finanziati, e i lavori sono stati ritenuti urgenti. Ricordiamo che gli stanziamenti 2019 per le Circoscrizioni sono tra i più bassi di sempre: appena 200 mila euro per ogni coppia di Circoscrizione. Sarebbe dunque una beffa se le risorse non fossero spese o i lavori rinviati. Tanto più che i progetti ne riconoscono l’urgenza. Si legge infatti nelle relazioni: “La UO Tecnico Circoscrizioni, deve far fronte nel corso dell’anno 2019 ai lavori di rifacimento e completamento di strade e marciapiedi in gestione alle Circoscrizioni del Comune di Verona che versano in uno stato di forte degrado e risultano pericolose per la circolazione sia veicolare che pedonale”.

Chiediamo dunque all’amministrazione di far chiarezza su questo punto: dove sono gli interventi richiesti dalle Circoscrizioni? Quando si dovrebbero realizzare, se non d’estate? Dal momento che gli uffici hanno escluso interferenze con la posa della fibra ottica, non c’è alcuna ragione per tenerli fermi.Tanto più che questa amministrazione si è vantata per aver avviato una nuova stagione di manutenzioni. Che però tardano ad arrivare.

Federico Benini, capogruppo comunale Pd

In allegato:
– elenco delle strade oggetto di intervento entro settembre/ottobre
– progetti di rifacimento strade in 2^,3^,4^ e 5^ Circoscrizione

Strade oggetto di intervento entro settembre/ottobre: Via Fincato, Via A. Da Legnago, Via Sommacampagna, Via Stanga, Via Gardesane, Via Bresciana, Via Romagnoli, Via Mantovana, Stradone S. Lucia, Via Tombetta, Viale del Lavoro, Viale delle Nazioni, Via Centro, Via Legnago, Via Unità d’Italia, Strada T4-T9, Viale Piave, Via Pontida, Via Da Verrazzano.

Strade delle Circoscrizioni che risultano “pericolose per la circolazione sia veicolare che pedonale” ma che non sono ricomprese nell’elenco dei lavori in corso2^ Circoscrizione: Via Nievo: (rifacimento di tratti di manto stradale e tratti di marciapiede ammalorati); Via Leno (rifacimento di tratti di manto stradale ammalorati); Via XXIX Maggio (rifacimento di tratti di marciapiede ammalorati); Via dei Colli (rifacimento di tratti di manto stradale e tratti di marciapiede ammalorati); Via Comboni (rifacimento di tratti di marciapiede ammalorati; Via Carcereri (rifacimento del manto stradale ammalorato); Via Osoppo (rifacimento di tratti di manto stradale ammalorati). 3^ Circoscrizione: Via Pole (rifacimento del manto stradale ammalorato); Via Case Ferrovieri (rifacimento del manto stradale ammalorato); Via Sicilia (rifacimento di tratti del manto stradale ammalorati); Via I Traversa Spianà (rifacimento di tratti del manto stradale ammalorati); Via Brigata Aosta (rifacimento di tratti di marciapiede ammalorati); Via Calabria (rifacimento di tratti di marciapiede ammalorati); Viale Manzoni (rifacimento di tratti di marciapiede ammalorati). 4^ Circoscrizione: Strada dell’Alpo (rifacimento di tratti di manto stradale ammalorati e pulizia banchine laterali); Via Chioda (rifacimento di tratti di manto stradale ammalorati); Via Scrivia (rifacimento di tratti di manto stradale ammalorati). 5^ Circoscrizione: Via La Valle (rifacimento del manto stradale ammalorato); Strada La Rizza (rifacimento di tratti di manto stradale ammalorati); Strada delle Trincee (rifacimento del manto stradale ammalorato); Via Olanda (rifacimento dei marciapiedi ammalorati).