Ciclabilità e sicurezza anche in sinistra Adige

Pubblicato da il 16 Luglio 2019 0 Commenti
Apprendiamo dalla stampa l’approvazione da parte della Giunta Comunale del piano della nuova ciclopedonale che attraversa i quartieri in destra Adige. Auspichiamo l’impegno da parte dell’Amministrazione affinché si adoperi a reperire fondi e lavorare alle progettualità per consentire di connettere periferia e centro anche per i quartieri a sinistra d’Adige.
Dalla Circoscrizione abbiamo più volte sollecitato nelle commissione competenti la definizione di un tracciato che connetta Borgo Trento a Parona, consentendo un collegamento, poi, con la Valpolicella dove i Comuni sono già al lavoro in tal senso. Questo consentirebbe non solo il sostegno al cicloturismo, ma, sopratutto, un supporto a quei residenti che intendono scegliere la bicicletta nei proprio spostamenti.
Ancora nel corso del 2018 era stato richiesto il recupero del progetto della ciclabile che lungo viale Bixio e via da Monte poteva portare, attraverso la realizzazione della ciclabile in via Cesiolo, a connettere via Santini per arrivare poi a Quinzano. Senza dimenticare come sul sito del Comune è indicata quale ciclabile, che dovrebbe connettersi ad anello a quella annunciata oggi, quella striscia gialla di delimitazione di asfalto consumato lungo Lungadige Attiraglio.
Di tutte le richieste avanzate dal PD anche in occasione del bilancio, in particolare relativamente alla sistemazione di via Preare, l’unico risultato è la messa in sicurezza, oggi, della fermata autobus su lato strada verso Parona, oggetto un dossier fotografico a cura di Antonella Ciotti e del gruppo del Pd in circoscrizione già nel 2015. Sulla sicurezza per pedoni e ciclisti di via Preare un gruppo di mamme avevano consegnato, il 28 maggio 2018 all’Assessore Zanotto, alla consigliera La Paglia e alla Presidente Dalle Pezze una raccolta di firme: speriamo che la fermata sia il primo passo per riprendere in mano tutta la situazione.
Come PD abbiamo sempre auspicato e lavorato per una vera rete di ciclabilità per collegare tutti i nostri borghi tra di loro e con il centro storico.
Per gruppo del Partito Democratico in Seconda Circoscrizione
Elisa Dalle Pezze, Gaetano Melotti, Roberta Bozzini, Silvano Pighi
Per il secondo Circolo Pd
Giuseppe Mazza
Elisa La Paglia, consigliera Comunale Pd