Tiberghien: il confronto torni agli organi elettivi

Pubblicato da il 25 Settembre 2018 0 Commenti

La delusione dei cittadini che hanno presentato le osservazioni sul Tiberghien è il risultato dell’iter a dir poco anomalo, sostanzialmente estraneo alla logica amministrativa, adottato dall’assessore Segala. Il dato di fatto è semplice: i cittadini hanno presentato le loro richieste su un progetto che nel frattempo è cambiato in corsa.

Annunciando, ad osservazioni ancora aperte, l’accoglimento della nuova proposta di riqualificazione a base alberghiera, il gruppo di lavoro tecnico voluto dall’assessore Segala ha di fatto svolto una funzione deliberante con il risultato di cambiare le carte in tavola (i contenuti della scheda norma approvata dal Consiglio in prima lettura) e mettere fuori gioco qualsiasi altro tipo di osservazione.

A questa evidente anomalia non si può rispondere, come fa Segala, contestando la mancata conoscenza dei contenuti della nuova proposta, che fino a prova contraria non ha alcuna ufficialità, ma riportando il confronto nelle sedi istituzionali e rappresentative che sono le commissioni comunali e di circoscrizione.

Come abbiamo già chiesto per la Manifattura Tabacchi, oggetto di una simile anomalia procedurale (una osservazione che rivoluziona il contenuto della programmazione apportata dal consiglio comunale in prima lettura), chiediamo anche per il Tiberghien l’istituzione di una commissione temporanea o di un tavolo rappresentativo che si occupi non tanto di correggere il singolo intervento, ma di armonizzare tutti gli interventi previsti a Verona Sud come a Verona Est per fare in modo che gli investimenti privati non siano fini a se stessi ma vadano a soddisfare le esigenze dei quartieri nei quali vengono calati. Questo a patto che non si verifichi quanto già accaduto per la commissione Arsenale dove il lavoro di condivisione è stato lasciato a metà e la maggioranza ha fatto proprie idee e progetti precedentemente condivisi.

Il gruppo consiliare comunale Pd Verona
Stefano Vallani, Federico Benini, Elisa La Paglia , Carla Padovani