Lavori nuovo supermercato del Saval: è già caos viabilistico

Pubblicato da il 24 Settembre 2018 0 Commenti

Chiedo all’amministrazione di svolgere le opportune verifiche in merito alla nuova ubicazione del mercato del Saval, che con l’avvio dei lavori per il nuovo supermercato nel centro del quartiere è stato trasferito sull’altro lato di via Emo. Nella giornata di ieri, venerdì 21 settembre, in un tratto di via Caboto raggiungibile in auto solo da via Emo – via Da Mosto, è occorso un infortunio ad una signora inciampata su un tombino. L’ambulanza, chiamata dai passanti, sarebbe stata costretta a parcheggiare ai margini del mercato rionale, ben distante dal luogo dell’infortunio, a causa della difficoltà di attraversare il mercato. Se la circostanza fosse verificata, si tratterebbe di una grave carenza organizzativa cui l’amministrazione dovrebbe provvedere immediatamente.
Ricordiamo che il trasferimento del mercato è dovuto alla costruzione del nuovo supermercato nell’area dell’ex quarta torre che, come avevamo ampiamente previsto, è destinato a soffocare il quartiere.
In generale, la situazione viabilistica attuale è di assoluto caos e su questo l’amministrazione porta gravi responsabilità in quanto ha permesso la partenza dei lavori prima che fossero completate le verifiche sulle eventuali bonifiche del terreno. I primi carotaggi hanno infatti riscontrato nel sottosuolo la presenza di scarti da demolizione classificabili come rifiuti speciali. Il rischio è di rendere il Saval ostaggio di un cantiere infinito.

Federico Benini, consigliere comunale Pd Verona

Allegato: foto ambulanza parcheggiata fuori dal mercato