Mercatini e cultura? Si può fare! Si riaprano gli Scavi scaligeri

Pubblicato da il 30 Novembre 2017 0 Commenti



La mancata riapertura degli Scavi scaligeri in occasione delle festività natalizie rimarca una triste continuità con l’amministrazione precedente.
Proprio ieri è stata dedicata un’intera commissione consiliare ai banchi di Piazza Erbe, mentre da settimane si continua a parlare dei mercatini di Natale. Nessuno sembra considerare la possibilità che il fiume di gente che si riversa in città ogni week end potrebbe rappresentare linfa vitale anche per i nostri musei, il cui ruolo resta invece relegato ai margini vista l’assenza di iniziative specifiche, ancora in attesa del super direttore o direttrice.
Lo stesso ingresso alla Torre dei Lamberti è ostruito dalle bancarelle il cui ruolo non contestiamo, anzi, vorremmo fosse integrato con i “piatti forti” della proposta culturale veronese.
In questo senso il periodo natalizio sarebbe l’occasione perfetta anche per rilanciare l’attività degli Scavi scaligeri, immotivatamente chiusi da ormai tre anni, e del Centro internazionale di fotografia, costretto ad esporre al Museo di Storia Naturale e di cui lo scorso anno abbiamo clamorosamente mancato di festeggiare i 20 anni di attività.
Oltre a contribuire a promuovere la città, l’abbinamento mercatini-musei contribuirebbe ad accrescere anche la qualità del turismo. Pronti a dare discontinuità?

Il gruppo consiliare comunale Pd Verona
Carla Padovani, Elisa La Paglia, Stefano Vallani, Federico Benini