FILOBUS, Rotta e Zardini: La gara per il tpl va fatta entro fine anno

Pubblicato da il 29 Novembre 2017 0 Commenti

Dopo anni di proroghe e rinvii è giunta l’ora di svolgere anche a Verona la gara per evidenza pubblica per il trasporto pubblico locale. «Non siano accampate sterili scuse», sollecitano i deputati veronesi Alessia Rotta e Diego Zardini. «Da anni sappiamo che occorreva attrezzarsi, si sapeva che in assenza della gara giustamente sono previste penalità, perché non si è ancora provveduto? Sui tempi di gara è un preciso impegno dell’ente di governo, la Provincia e non certo l’azienda Atv come riportato su alcuni articoli sulla stampa, provvedere a bandirla nei tempi previsti».

 Addebitare i ritardi al progetto di filovia, aggiungono i deputati è del tutto fuorviante, specie dopo sei anni di proroghe. «Non si dia la colpa al filobus, progetto per il trasporto pubblico di massa, quanto mai necessario a Verona se vogliamo rendere sostenibile la mobilità e ridurre traffico ed inquinamento dell’aria. Semmai ci si muova per risolvere i tanti nodi irrisolti del progetto, che sono stati per anni lasciati senza soluzione, come i parcheggi scambiatori, il capolinea a Parona, la connessione est-ovest e con il trasporto ferroviario metropolitano».

 La Provincia, concludono Rotta e Zardini, «anziché proporre proroghe dilatorie, o peggio farsi affascinare da fantomatici quanto deleteri passi indietro rinunciando ad un sistema di trasporto di massa per coprire inefficienza degli enti locali, provi ad accelerare e ad arrivare a concludere la gara nei tempi previsti. Come parlamentari del Pd verificheremo se ci saranno le condizioni per lasciare un po’ di tempo in più, ma ciascuno si assuma la sua parte di responsabilità».