Assalto al centro… un film già visto

Pubblicato da il 20 Novembre 2017 0 Commenti

Se fosse un film si intitolerebbe “L’assalto al centro”, ma al cinema ci annoieremmo a morte, perché di questo film conosciamo già tutto per filo e per segno, dalla trama fino ai titoli di coda.
Nulla di ciò che è accaduto lo scorso week end in centro riveste il carattere dell’eccezionalità o della novità, succede così da tanti anni, ogni anno sotto Natale. Molto più semplicemente, in mancanza di un’organizzazione adeguata, la combinazione mercatini più maratona ha dato il massimo in termini di traffico, congestione, inquinamento. Stupisce, piuttosto, che la stessa amministrazione che ha annunciato le domeniche ecologiche non sia corsa ai ripari per tempo.
Da novembre fino alle fine delle Festività deve essere potenziata la rete del trasporto pubblico festivo, organizzate navette dai parcheggi Fiera con obbligo di lasciare l’auto, e anche il parcheggio Stadio deve essere funzionante e collegato. Le misure pensate per i mobility days, opportunamente potenziate, devono essere approntate anche per tutti questi (prevedibili e previsti) weekend di afflusso “eccezionale”.
E’ sorprendente che ogni anno ci si faccia cogliere impreparati. Siamo dunque tenuti a chiedere che si ritorni a parlarne in Commissione mobilità. Il Comune deve mettersi il cuore in pace ed investire risorse anche economiche per potenziare il trasporto pubblico, aprire parcheggi ed incentivare l’uso dei mezzi pubblici.

Il Gruppo consiliare comunale Pd
Carla Padovani, Stefano Vallani, Elisa La Paglia, Federico Benini