Borgo Venezia, scuole comunali KO per carenza di manutenzioni

Pubblicato da il 27 Settembre 2017 0 Commenti

Pur dando atto che nell’ultimo anno, soprattutto grazie agli “incentivi” del governo e alle pressioni delle opposizioni, il comparto dell’edilizia scolastica ha visto spuntare anche nel capoluogo scaligero numerosi cantieri in più che in passato, resta tuttavia il problema delle manutenzioni ordinarie e della tempestività degli interventi che creano ancora troppi disagi tra i cittadini.
Proprio in questi giorni ne abbiamo esempio in Borgo Venezia dove ben tre scuole risultano gravate da disagi che le rendono in parte inagibili.
Alle primarie Achille Forti metà del cortile dove i bambini fanno ricreazione è ancora transennato su disposizione dei tecnici comunali per un problema di piastrelle sconnesse.
Alle primarie Manzoni è invece la palestra ad essere inagibile a causa di una fuoriuscita di gas dal sottosuolo dovuta a cause in corso di accertamento da parte di Arpav.
Alla materna Il Paese dei Colori si trascina ormai da anni un grave problema di infiltrazioni d’acqua ed altre carenze strutturali già oggetto di numerosi finanziamenti comunali mai arrivati a buon fine.
Su ciascuno di questi casi sono stati interrogati gli uffici competenti che si stanno muovendo, certo è che occorre un migliore monitoraggio delle varie situazioni, ottenibile con un rapporto più stretto tra il Comune e le Circoscrizioni, onde evitare che le segnalazioni cadano nel dimenticatoio e si intervenga sempre e soltanto quando i disagi si trasformano in aperti pericoli.

Federico Benini, consigliere comunale Pd
Gruppo consiliare Pd Sesta Circoscrizione