Atv, guardare in avanti

Pubblicato da il 23 Gennaio 2017 0 Commenti

Spiace che l’offerta di acquisto delle quote di Atv messe in vendita dalla provincia non veda protagonisti soggetti veronesi, tuttavia se l’offerta fosse provenuta da un’azienda non del settore (poniamo Agsm) saremmo qui a gridare allo scandalo. La proposta del gruppo Ferrovie Nord Milano va nel senso di un possibile sviluppo del trasporto pubblico che significa cominciare a connettere gli operatori della “gomma” con quelli del ferro allìinsegna del sistema integrato. Come Comune e Provincia avevamo votato convintamente a favore dell’opportunità di affidare la gestione del servizio di trasporto pubblico ad una gara in luogo della gestione “in house” che avrebbe invece prodotto da subito la chiusura di alcune attività legate ad Atv e precluso all’azienda locale ogni possibilità di partecipare ad altre gare.
Riterremmo dunque una scelta molto forzata se ora il socio Comune di Verona ritenesse di mettere sul piatto una cifra simile, considerando che la società ha già da curare la realizzazione del filobus che prevede un mutuo di dimensioni notevoli.
Ferrovie Nord rappresentano il secondo polo ferroviario d’Italia e in questo si vede una naturale espansione verso il Veneto essendo Verona in un contesto di confine affacciato sul Garda e con dell’Aeroporto Catullo che guarda a quel bacino di espansione.
ATV è azienda sana che ha dimostrato di chiudere buoni bilanci e il nostro territorio può ancora esprimere molto in termini di trasporto pubblico e di rete.
Consolidare la governance potrebbe permetterci di affrontare le prossime gare del trasporto pubblico con un nuovo socio forte che conosce molto bene il settore trasporti essendo anch’egli un operatore e che per dimensioni e competenze può aiutare a lavorare nell’interesse di ATV e delle migliaia di pendolari e passeggeri che chiedono sistemi integrati e moderni ai quali affidarsi per lasciare a casa l’auto e muoversi in modo sostenibile.

Diego Zardini, deputato Pd
Luigi Ugoli, capogruppo Pd in Consiglio comunale
Stefano Ceschi, consigliere provinciale Pd