CS – Zardini – Vallani (PD) : “Per la valorizzazione del Lazzaretto serve una sinergia tra pubblico e privato”

Pubblicato da il 19 Gennaio 2017 0 Commenti

 Il deputato Diego Zardini e il consigliere comunale Stefano Vallani del Partito Democratico ritengono doveroso per la città accogliere l’appello che arriva dal Presidente del FAI per i lavori di recupero del Lazzaretto di Verona.

Commenta Vallani: “Il Lazzaretto è un non solo un luogo da preservare cosa sul quale il Fai si sta impegnando ma da renderlo ancora più fruibile. Ecco l’importanza di collegarlo con il parco di Bosco Buri. A questo argomento è stato accolto un odg allo scorso bilancio che va nel senso di dare una “scossa” al Comune per allocare le risorse per la progettazione del ponte. Sappiamo di munifici cittadini che sarebbero pronti a contribuire per l’opera è questa è una cosa straordinaria“.

Per quanto riguarda i fondi necessari per valorizzare la struttura, il deputato Zardini sottolinea l’importanza dello strumento dell’Art Bonus, misura che con la Legge di Stabilità 2016 è diventata un’agevolazione di natura permanente e strutturale. “Fino ad oggi sono stati 52 i siti culturali veneti interessati e la misura ha già dato i suoi frutti per la città di Verona con importanti finanziamenti per l’Anfiteatro romano e la Fondazione Arena. Dal 2015 anche il Lazzaretto, in gestione al FAI, è stato iscritto tra l’elenco degli interventi, ricevendo ad oggi € 80.600,00 su € 390.000,00 di costo previsto per opere di restauro e riqualificazione. Occorre far conoscere questa possibilità che consente di valorizzare il patrimonio del Paese, potendo usufruire, al contempo, di un credito di imposta pari al 65% della donazione”.

Concludono i due esponenti del PD sulla necessità di un comune contributo dell’Amministrazione e dei cittadini per un bene di estrema rilevanza per la città. 

Tags: