On. DIEGOZARDINI (PD): PARTE 18APP, IL BONUS DI 500 EURO DA SPENDERE IN CULTURA DESTINATO A TUTTI I DICIOTTENNI RESIDENTI IN ITALIA

Pubblicato da il 27 Settembre 2016 0 Commenti

Nato dall’idea che per ogni euro investito in sicurezza un euro vada investito in cultura, 18app è, simbolicamente, il benvenuto per le ragazze e i ragazzi nella comunità adulta e, al contempo, è una responsabilità: quella di essere coeredi del più grande patrimonio culturale del mondo.

Chi diventa maggiorenne potrà così, per oltre un anno, spendere 500 euro per visitare un  museo, un’area  archeologica, per vedere un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, per ascoltare un concerto, per comprare un libro.

Spiega l’onorevole Zardini: “La Legge di Stabilità ha previsto un fondo di 290 milioni di euro per tutti cittadini residenti nel territorio nazionale che compiono 18 anni di età nel 2016. Ogni diciottenne godrà di un bonus di 500 euro. I 500 euro potranno essere utilizzati per acquistare categorie di prodotti specifici, come ad esempio biglietti o abbonamenti per cinema e teatro, biglietti per  concerti e altri spettacoli dal vivo, libri, biglietti per accesso a musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali”.

Dal 15 settembre sarà possibile, per gli esercenti della cultura, accreditarsi nel sistema attraverso il sito internet dedicato, mentre i diciottenni avranno la possibilità di generare i buoni spesa dai primi giorni di ottobre previa l’iscrizione a SPID.

Conclude Zardini: “18 app sarà un incentivo per i ragazzi che entrano nell’età adulta a consumare beni culturali e costituirà  un formidabile e mai sperimentato viatico per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese”.